Nina Zilli spegne 40 candeline, auguri di buon compleanno
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Auguri a Nina Zilli, la cantautrice e conduttrice compie 40 anni

editor audio gratis

Nina Zilli, pseudonimo di Maria Chiara Fraschetta, festeggia 40 anni. La cantante, conduttrice e personaggio televisivo è nata il 2 febbraio 1980.

Tanti auguri a Nina Zilli che compie 40 anni. All’anagrafe Maria Chiara Fraschetta, la cantante e conduttrice è nata a Piacenza il 2 febbraio 1980.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nina Zilli, i primi anni di vita e la formazione

Cresciuta a Gossolengo, inizia ad esibirsi già in tenera età e già lascia intendere uno stile le cui influenze derivano direttamente dalle sonorità rock e punk degli anni settanta. Trascorre l’infanzia in Irlanda acquisendo un’ottima padronanza della lingua anglosassone. Entra in conservatorio per studiare pianoforte, poi segue un corso di canto lirico, ma l’amore per il rock l’allontana dai classicismi. Nel 1997, non ancora maggiorenne, fonda la sua prima band importante, dal nome “The Jerks” (Gli strappi).

Negli States

Dopo gli studi liceali, Nina Zilli trascorre due anni negli Stati Uniti (tra Chicago e New York); dal punto di vista musicale sono anni in cui incontra i generi R&B, motown, ska, soul e reggae, senza tralasciare la musica italiana degli anni ’60 e il pop rock degli stessi anni.

https://www.youtube.com/watch?v=LAgo7J15uWs

Tv e musica

Debutta in televisione come veejay di MTV e poi nel ruolo di co-conduttrice al fianco di Red Ronnie dell’ultima edizione di Roxy Bar, su TMC2.
Nel 2001 con una nuova formazione dal nome “Chiara&Gliscuri”, pubblica per Sony il singolo “Tutti al mare”, a cui seguono collaborazioni con artisti e gruppi della scena rocksteady/reggae, quali gli Africa Unite (Bomboclaat Crazy) e i Franziska, con cui intraprende un tour europeo.
Nina Zilli partecipa al Festival di Sanremo 2010 nella categoria “Nuova Generazione” con il brano “L’uomo che amava le donne”: la canzone risulta vincitrice del Premio della Critica “Mia Martini”, il premio “Sala Stampa Radio Tv” e il Premio Assomusica 2010, quest’ultimo per la migliore esibizione dal vivo.

Giudice a Italia’s Got Talent

Dal 12 marzo al 14 maggio 2015 partecipa, in veste di giudice, alla sesta edizione di Italia’s Got Talent condotto da Vanessa Incontrada. Insieme a lei nel ruolo di giudice ci sono Claudio Bisio, Luciana Littizzetto e Frank Matano.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Maggio 2020 18:10

Chi è Sofia Kenin, tennista russa naturalizzata americana

nl pixel